• Italiano
  • English
  •  

     

     

    La filosofia della Cooperativa è improntata sulla necessità di garantire gli standard di qualità e tracciabilità che il consumatore esige, per soddisfare gli esperti conoscitori e trasmettere,attraverso i prodotti, i sapori autentici del territorio e la cultura pastorizia.
    La cooperativa, nel suo impegno con il territorio e con i consumatori, vuole garantire la qualità di ogni singolo prodotto e sostenere un’attività duratura nel tempo, per il beneficio e lo sviluppo locale; in questo senso ritiene opportuno sostenere ogni attore della propria filiera:
    La produzione inizia con la professionalità degli allevatori e continua in stabilimento con la capacità tecnica e la responsabilità di ogni operatore.
    La Cooperativa ha voluto investire in formazione e coinvolgere figure specializzate e professionali capaci di coniugare la conoscenza con il saper fare, per dare vita a prodotti differenziati e validi nel mercato.
    L’impegno costante di tutte le figure e dei soci ha portato la CAO Formaggi a perseguire l’eccellenza nell’ambito delle produzioni ovine come garanzia di competitività e crescita continua nel mercato.

     

    Sistema di allevamento

    I soci sono presenti su tutto il territorio regionale, a partire dalle zone collinari e montane della Barbagia e del Marghine, territori incontaminati caratterizzati in prevalenza da allevamenti di tipo semi-brado, sino a scendere nelle zone del Campidano e del Cagliaritano, dove si trovano allevamenti dalle alte produzioni.In tutti i territori, le parole chiave sono responsabilità sociale, ambientale e prodotto di qualità.
    Lo sfruttamento del pascolo naturale è un sistema che contribuisce a conferire ai formaggi CAO i sapori e i profumi inconfondibili della Sardegna. La qualità dei foraggi utilizzati nell’alimentazione degli animali è infatti ritenuta molto importante dai soci CAO, perché incide sensibilmente e in maniera positiva sulle proprietà nutrizionali e organolettiche dei formaggi.
    Oltre ai pascoli naturali che costituiscono la base dell’alimentazione,in determinate stagioni,come in tardo autunno e in inverno, si rende necessaria l’integrazione tramite foraggere e mangimi che contribuiscono ad arricchire la dieta degli animali.

    Newsletter
    Registrati alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità presenti sul nostro sito.
    Vai al modulo di iscrizione >>



    TopArrow