© Cooperativa Allevatori Ovini Soc. Coop. Agricola | P.iva 00052920956
Scopri di più
dal 1966

CAO Formaggi

La Cooperativa

CAO Formaggi (acronimo per Cooperativa Allevatori Ovini) è una società cooperativa agricola costituitasi nel 1966 che oggi conta 800 soci. La cooperativa è nata con lo scopo di aggregare un insieme di allevatori per trasformare il latte prodotto nelle rispettive aziende e distinguersi nella produzione di formaggi prelibati dagli alti standard qualitativi. L’unione degli allevatori inoltre intende valorizzare e riconoscere il lavoro e il caratteristico patrimonio pastorizio del territorio.

La passione nel lavoro quotidiano e l’impegno nella ricerca della qualità, in coerenza con i principi della tradizione casearia sarda, sono i valori condivisi da tutti i soci allevatori, che attraverso la storia hanno concorso a creare e portare avanti la cooperativa fino alla realtà che oggi rappresenta la “CAO Formaggi”.

La Cooperativa attualmente distribuisce i propri prodotti a livello, locale, nazionale e internazionale. E’ un’importante realtà che non esporta solo formaggi, ma anche la cultura casearia e le tradizioni del territorio sardo. La cooperativa produce con il marchio CAO FORMAGGI una grande varietà di pecorini differenti per gusto e stagionatura: Pecorini DOP, a pasta molle, semi stagionata e a lunga maturazione, ma anche derivati come ricotta, formaggi fusi e grattugiati. L’intera produzione è data esclusivamente dalla trasformazione del latte ovino.

Sostenibilità

Fin dalle sue origini, CAO Formaggi ha improntato la gestione imprenditoriale ai criteri di eticità propri del modello cooperativo.

La Qualità CAO

La cooperativa attualmente può vantare elevati standard di qualità grazie ai controlli e i metodi di produzione implementati. La materia prima impiegata proviene solo dagli allevamenti locali. Cao Formaggi ha impostato la propria politica sulla rintracciabilità, partendo dal controllo della qualità del latte e quindi, dalla qualità degli allevamenti che lo forniscono. Gli allevamenti CAO sono tutti soggetti a rigidi controlli per garantire igiene e qualità del latte.

I valori della tradizione e della qualità si riflettono nelle politiche di selezione del prodotto. Il latte viene pagato ai soci sulla base delle reali qualità igienico-sanitarie e casearie: anche questo sistema di perseguire la massima tutela e qualità ha contribuito a creare una consapevolezza e una selezione naturale dei soci e incentivare gli stessi a produrre un latte sempre migliore.

La CAO Formaggi ha saputo conquistare il mercato locale, nazionale ed estero grazie alla responsabilità e l’impegno assunto nei confronti del consumatore. Accanto al mantenimento delle pratiche tradizionali e la garanzia di qualità certificata della materia prima, la CAO Formaggi investe continuamente in progetti di ricerca, aggiorna periodicamente i metodi di produzione e la tecnologia impiegata, nell’ottica di un miglioramento continuo.

L’attuale stabilimento dedicato al processo di trasformazione si trova nella provincia di Oristano. Dotato delle tecnologie più avanzate del settore caseario, con 12.500 mq di coperto su un’area di circa 50.000 mq, possiede una capacità produttiva che supera i 180.000 litri giornalieri e i 22.000.000 litri annui.

L’intero ciclo del latte viene controllato con la massima cura in ognuna delle fasi. Nel laboratorio interno della CAO si lavora a pieno ritmo per monitorare e verificare con analisi e controlli giornalieri i parametri in tutte le fasi del processo di lavorazione, al fine di garantire sempre alti livelli qualitativi su ogni prodotto.

Il patrimonio pastorizio,espressione della storia e della cultura del territorio sardo, è un valore fondamentale per la cooperativa; per questo motivo l’applicazione della tecnologia più avanzata, non hai mai sostituito la tradizione. La CAO ha sempre cercato di affiancare a ricerca e tecnologia quella base di conoscenze fondamentali e di tecniche di lavorazione che contraddistinguono i propri prodotti e che derivano direttamente dalla antica tradizione casearia sarda. E proprio questo saper coniugare la tradizione a uno stabilimento all’avanguardia costituisce il punto di forza di CAO Formaggi.

Prodotti di qualità nel nome della tradizione sarda

Per CAO Formaggi è fondamentale consegnare sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo un prodotto autentico, genuino e di qualità eccellente. Così dalla filosofia Cao nasce Pastore Sardo. La linea Pastore Sardo racchiude l’essenza di CAO Formaggi, che si differenzia per la volontà di rappresentare la tradizione e diffondere la cultura casearia sarda nel mondo.